L-Serina
Appartiene alla categoria degli aminoacidi non essenziali.
Quindi l'organismo umano è in grado di sintetizzarlo partendo dal altri aminoacidi.
E' direttamente connesso alle reazioni riferite all'acido folico, quindi è importante la sua somministrazione in fase gravida dove sembra esserci una interconversione metabolica glicina-serina nel catabolismo dell’istidina.
Praticare sport come fitness, body building, allenamenti aerobici richiede un fabbisogno di nutrimento ancora maggiore e soprattutto aumenta il fabbisogno di alcune sostanze come vitamine, minerali, aminoacidi.
Per alcuni sport in particolare come fitness e body building, denominati sport di fatica, è necessario seguire una dieta alimentare specifica ricca di vitamine, minerali, ma anche proteine, queste dovrebbero essere accompagnate da serina per la gestione ottimale della glicina.
La Fosforil-serina, sembra essere utile per migliorare il rendimento mentale.
Per questo uno studio svedese ha somministrato a 30 studenti partendo da 4 settimane prima per ogni giorno, fino al momento di un esame universitario, notando un rendimento medio superiore in quelli che avevano assunto serina.
La serina sembra coinvolta in alcuni complessi processi di inattivazione antibiotica da parte di alcuni batteri. Su questo fronte molte ricerche sono ancora in corso.
La glicina promuove la sintesi della serina che, insieme all'alanina ed in presenza di vitamina B6 favorisce, attraverso il ciclo del piruvato, partecipa alla produzione di glucosio necessario per portare a termine la prestazione fisica.
E' un aminoacido di tipo polare, che si trova coinvolto in alcuni difetti ed effetti gravi del diabete.
La sua principale funzione è quella di promuovere la sintesi della creatina.
Ha inoltre la funzione di produrre energia cellulare, in modo da poter apportare energia e riserve caloriche al fegato e al muscolo.