Elenco sostanze

Bacillus coagulans

Proprietà:
prebiotiche, favorisce l’equilibrio della flora intestinale.
E’ considerato il Re di Probiotici e fa parte di quei microrganismi che si dimostrano in grado, una volta ingeriti in adeguate quantità, di arrivare vivi e attivi nell’intestino e di favorire l’equilibrio della flora intestinale. (Ministero della salute).
Mantiene in equilibrio la microflora intestinale, aiuta a digerire gli alimenti e migliora l’assorbimento delle sostanze nutrienti, riduce l’accumulo di sostanze dannose nell’intestino e regolarizza la sua funzionalità, supporta il sistema immunitario, che principalmente è nell’intestino.

Il B. Coagulans, si presenta in forma di spora attiva che gli conferisce stabilità alla temperatura e all'acidità dello stomaco, sopravvive nell’ambiente acido dello stomaco e viene consegnato al piccolo intestino senza perdita di organismi vitali, solo una volta giunto nell'intestino germina rapidamente andando ad incrementare la popolazione della flora batterica e, di conseguenza, a potenziare le difese dell'organismo.
Principalmente, grazie alle batteriocine, esso equilibra la flora batterica intestinale ostacolando la crescita della flora cattiva e, moltiplicandosi sulla parete intestinale, va a formare una barriera contro germi patogeni quali: Candida, Salmonella, Stafilococchi, tutti responsabili di infezioni intestinali.

  • Migliora il dolore addominale e gonfiore nei pazienti con sindrome da colon irritabile. (Postgraduate Medicine, Vol. 121, n 2, 03-2009)
  • La maggior parte dei Probiotici non sono efficaci perché non possono sopportare le temperature e livelli di pH del nostro stomaco.
  • Lega il colesterolo nel lume intestinale, riducendo così il livello nel sangue. (Dislipidemie)
  • Inibisce la crescita di microrganismi patogeni nel tratto digestivo (Disturbi digestivi), aiutando a ripristinare gli organismi gastrointestinali naturali a
  • livelli normali. (Diarrea, Costipazione)
  • Stimola la produzione di anticorpi, aiutando il sistema immunitario.