Elenco sostanze

Amorpho Phallus Konjac Koch


HABITAT: originario dell'Asia orientale, è estesamente coltivato in Giappone.
PARTE USATA: il tubero.

Contiene:
Polisaccaride eterogeneo detto glucomannano.
Il suo potere calorico è di circa 1/4 di caloria per grammo.

Azione farmaco dinamica:
Saziente e Lassativo

Azione saziante:
E' dotato di una notevolissima capacità di assorbire i liquidi, in presenza dei quali è in grado di aumentare il proprio volume fino a circa 80 volte rispetto a quello a secco.
Questo rigonfiamento è massimo in ambiente acido, e pertanto è assai utile per la sua azione saziante di tipo meccanico a livello dello stomaco, dove predomina un ambiente fortemente acido.
Questo aumento di volume inizia circa 15 minuti dopo l'ingestione delle capsule, e raggiunge il massimo valore dopo circa 60 minuti.
Questa pianta rimane nello stomaco per circa due ore, dopodichè passa nell'intestino, dove non viene assorbito e non causa quindi nessun effetto sistemico.
Uno studio clinico ha arruolato due gruppi di soggetti obesi, trattati con polvere micronizzata di glucomannano alla dose di 4 g al giorno o un placebo per 60 giorni.
I pazienti di entrambi i gruppi seguivano la stessa dieta ipocalorica, e la valutazione dei risultati era fatta misurando ogni 30 giorni il peso dei soggetti, il colesterolo totale, il colesterolo HDL (quello buono) e i trigliceridi. Si è visto che al termine della sperimentazione la perdita di peso era significativamente maggiore nei pazienti del gruppo glucomannano, che mostravano anche una riduzione significativa del colesterolo totale. La tollerabilità del trattamento è stata ottima.

Azione lassativa:
La massa mucillaginosa formata dal glucomannano arriva infine al grosso intestino, dove subisce in parte una degradazione da parte di alcuni enzimi prodotti dalla flora batterica con sviluppo di biogas.
A questo livello esercita azione lassativa di tipo meccanico-osmotico, massaggiando le pareti dell'intestino e stimolando in tal modo l’evacuazione.
Azione sul colesterolo e sulla glicemia: questa pianta è anche in grado di ridurre l'assorbimento intestinale dei grassi, in particolare del colesterolo, sia perché li lega a sé sia perché ostacola il legame dei grassi coi recettori delle cellule intestinali necessari per il loro assorbimento.
Uno studio clinico ha coinvolto 63 volontari sani, che ricevevano per bocca 4 g al giorno di polvere micronizzata di glucomannano per un periodo di 4 settimane, seguito da un intervallo di 2 settimane e infine da una nuova somministrazione per altre 4 settimane. Durante la sperimentazione i soggetti non dovevano modificare le loro abitudini alimentari, anche se errate. Al termine dello studio è stato osservato un calo del colesterolo totale del 10%, del colesterolo LDL (quello cattivo) del 7,2% e dei trigliceridi del 23%. Non sono state notate modificazioni della frazione HDL (quella buona) del colesterolo.

saziante e lassativa, ipocolesterolemizzante, ipoglicemizzante.

Va somministrate almeno 1 ora prima e non meno di 3 ore dopo la sua assunzione.

Lo trovi in...