Descrizione:
Albero ornamentale deciduo alto fino a 40 m presente in molti giardini pubblici; è una pianta fossile già presente nell’era in cui sulla Terra si trovavano solo felci ed equiseti. Nel lontano Mesozoico sembra ricoprisse per vasti tratti le isole tirreniche.
Si ritiene comunque che la pianta sia originaria dell’Asia orientale dove vive ancora allo stato spontaneo. Oggi è diffusamente coltivata anche in Europa Vista la sua capacità di resistere anche a temperature rigide.
Contiene:
Derivati terpenici denominati ginkgolidi tra i quali citiamo il ginkgetolo e l’isoginkgetolo che avrebbero la caratteristica di agire sulla microcircolazione periferica migliorandola sensibilmente e portando dei notevoli benefici alle vasculopatie periferiche con tendenze ischemiche e trombotiche. I ginkgolidi agiscono inibendo il fattore di aggregazione piastrinica; riducendo così il rischio trombotico migliorano la regolazione vasomotoria associata alla funzionalità adrenergica portando così beneficio alle turbe della memoria e alle vertigini degli anziani. Sono presenti, inoltre, glucosidi flavonoidici (kaempferolo, quercetina, acido cumarico, isoramnetina, catechine, proantocianidine, ecc.).
Azione farmacodinamica:
Antiaggregante piastrinica (arteriopatie obliteranti arti inferiori, cardiopatia ischemica, morbo di Raynaud), antiossidante, vasoattiva specialmente nei confronti della microcircolazione cerebrale (acufeni, sindromi vertiginose, ipomnesia, amnesia), antiallergica, drenante biliare, antistress, ansiolitica, spasmolitica (a livello bronchiale, intestinale e biliare).
Avvertenze supplementari:
Se si stanno assumendofarmaci anticoagulanti o antiaggreganti piastrinici, consultare il medico prima di assumere il prodotto. Si sconsiglia l'uso del prodotto in gravidanza e durante l'allattamento.
E’ presente in:
energet vital, tredi circ