Valina - L
Parte integrante dei così detti aminoacidi a catena ramificata(BCAA), la valina svolge importanti funzioni nella ricostruzione dei tessuti ed in particolare di quelli muscolari.
Fa parte del pool di aminoacidi essenziali, che non possono essere prodotti dall'organismo umano partendo da altre fonti.
La forma migliore, anche nella sua versione pura al 100%, sembra essere quella libera e cristallina, data la caratteristica del passaggio diretto verso gli organi bersaglio, aggirando i processi digestivi.
La valina di per se, sembra possedere marcati effetti nei metabolismi aerobico e glicolitico, con evidenti benefici negli sport di lunga o lunghissima durata come "catalizzatore energetico". In questo contesto ne sono consigliati 4 grammi al giorno.
Come in altri aminoacidi, anche la valina è particolarmente indicata ai vegani, vista la sua maggior presenza in alimenti di origine animale.
Inoltre si sono notate interazioni con le vitamine del gruppo B.
Fra le proprietà terapeutiche non possono mancare quelle anti-infiammatorie, come blando stimolante per via del miglior funzionamento del sistema nervoso, rigenerazione dei tessuti e nel riequilibrare il bilancio azotato.
Una delle caratteristiche particolari di questo aminoacido è la sua pronta disponibilità, visto che si assorbe velocemente nell'intestino tenue, arrivando rapidamente al tessuto muscolare, apportando subito energia senza essere metabolizzato dal fegato.
Questo è un aspetto importante per l'atleta, che ha bisogno di molta energia ed in poco tempo durante l'allenamento e le gare.
L'assunzione deve avvenire da 30 a 40 minuti prima dell'allenamento per poter avere subito energia, da 30 a 60 minuti dopo l'allenamento per reintrodurre le riserve perse.