Elenco sostanze

FOS Fructolisat

 

Descrizione:
Il termine di “frutto-oligo-saccaridi” (FOS) racchiude un nutrito gruppo di sostanze formate da catene polimeriche più o meno ramificate di unità di fruttosio comprendenti in molti casi anche una piccola parte di unità di glucosio.I FOS sono naturalmente presenti in una nutrita serie di alimenti, quali ad esempio, l’aglio, la cipolla, l’avena, la segale, l’orzo, la cicoria, la canna da zucchero, il pomodoro, le banane, etc. I FOS aventi peso molecolare più ridotto normalmente possiedono anche un sapore dolce. Quelli nei quali, invece, le catene formate da monomeri di fruttosio sono più lunghe, (es. inulina), non hanno normalmente sapore.

Azione farmacodinamica:
Favorisce l’insediamento della flora batterica simbionte.
Le proprietà benefiche dei FOS possono essere correlate al fatto che essi non sono, se non in piccola parte, digeribili dagli enzimi del nostro tratto digerente. Per questo motivo, i FOS possono essere considerati alla stregua delle fibre alimentari. La singolare particolarità dei FOS è associata alla loro degradabilità da parte dei batteri benefici che abitano il tratto intestinale del colon e dell’intestino crasso. Questi batteri, soprattutto appartenenti al genere Bifidobacterium, ma anche alla specie Lactobacillus acidophilus, utilizzano gli zuccheri dei FOS per crescere e riprodursi. In seguito al loro metabolismo fermentativo, i batteri intestinali producono acidi organici a corta catena (acido acetico, lattico e formico) che a loro volta sono in grado di inibire la crescita dei batteri patogeni e di quelli potenzialmente dannosi, in particolar modo di quelli appartenenti alle specie Clostridium perfrigens, Escherichia coli, Salmonella typhosa, Campilobacter jejuni, Candida albicans, Stapphylococcus aureus, Shigella dysenteriae o flexneri e Streptococcus faecalis.

Fra le altre azioni dei FOS la più importante è legata al miglioramento dell’assorbimento di alcuni minerali (calcio e magnesio).