Elenco sostanze


Il 5-idrossitriptofano (5-HTP) è un derivato dell’amminoacido essenziale triptofano.
Il triptofano, si tratta di un nutriente essenziale, cioè che non può essere sintetizzato dall’organismo e che quindi deve essere necessariamente assunto attraverso il cibo.
Il triptofano è un precursore della serotonina, il cosiddetto ormone del buonumore.
La serotonina è uno dei principali neurotrasmettitori del sistema nervoso, ovvero trasmette i messaggi tra le cellule nervose ed è coinvolta nella regolazione del tono dell’umore, del senso di fame, del sonno (la serotonina è un precursore della melatonina, responsabile della regolazione del ciclo sonno-veglia).

Dove si trova il 5-HTP
Il triptofano è un amminoacido essenziale, ovvero non è sintetizzato dall’organismo umano, ma deve essere assunto con la dieta.
A partire dal triptofano si sintetizza la serotonina, un passaggio intermedio è rappresentato dalla sintesi del 5-HTP, motivo per cui l’assunzione di estratti di piante ricche in 5-HTP aumenta naturalmente la sintesi di serotonina.

Proprietà
Trattamento di depressioni di grado lieve e moderato, nelle forme di depressione associate ad ansia e nei disturbi distimici (forma di depressione cronica caratterizzata da stadi di depressione moderata protratti nel tempo).
L’integrazione con estratti di griffonia consente una remissione dei sintomi in tempi brevi, intorno a 1-2 settimane.
Allevia i disturbi del sonno e regolarizzare il ciclo sonno-veglia, in quanto precursore di serotonina e quindi della melatonina.
Migliori la qualità del sonno, prolungando la fase REM, quella in cui si sogna.
Trattamento della fame nervosa, frequentemente associata a stadi depressivi e caratterizzata da un desiderio smodato di carboidrati.