La leucina fa parte di quel ristretto pool di aminoacidi che vengono chiamati essenziali, ovvero che il corpo umano non è in grado di sintetizzare per conto proprio.
La leucina è un aminoacido estremamente importante per il nostro organismo, basti pensare che di tutto il fabbisogno giornaliero di aminoacidi solo per la leucina deve essere coperto quasi il 20%.
La leucina partecipa a moltissimi processi metabolici, enziamtici e di costruzione strutturale.
Le ricerche sulla sua funzione sono prevalentemente incentrate alle presunte proprietà ergogeniche.
In particolare con l'associazione di altri due aminoacidi( Isoleucina e Valina), prendendo il nome di ramificati o dall'inglese: brain chain aminoacids, amminoacidi a catena ramificata per l'appunto (BCAA).
La funzione è quella di stimolare la sintesi proteica, riducendo il catabolismo muscolare in attività di lunga durata come corsa di maratona e bici. Nello sport di body building lo scopo primario è quello di incrementare la massa muscolare attraverso la super stimolazione della sintesi proteica.
Integratori a base di leucina andrebbero assunti circa 30 minuti prima dell'attività sportiva, a stomaco vuoto per evitare azioni combinanti con altri aminoacidi preesistenti nello stomaco, durante(nel caso di attività prolungante eccedenti le due ore e subito dopo per favorire il recupero.
I dosaggi, se si parla di BCAA sono fissati ad un grammo al giorno per ogni 10Kg di peso corporeo, ciò dipende però dalla durata e dall'intensità dell'allenamento.
E' importante dire che la leucina viene utilizzata come fonte energetica alternativa e convertita in chetone quando si manifesta un digiuno prolungato, evitando così la disgregazione muscolare per motivi energetici ma preservandola per la sua funzione meccanico-strutturale.
La leucina e diffusa in alimenti di origine animale, oltre ad essere presente in quantità minori in cereali e legumi.
Per questo motivo viene consigliata una supplementazione ai vegani.
Chi invece segue un'alimentazione di tipo misto non dovrebbe evidenziare carenze su questo fronte.
L'integrazione di leucina è fortemente consigliata ad atleti che praticano un'intensa attività sportiva, dove può presentarsi una reale situazione di aumentato fabbisogno.